Home Dove Siamo   Mappa Sito Contatti

home_opero

CHI SIAMO

“Opero per Ozzano” (OperO) è un’associazione culturale senza fini di lucro le cui finalità sono volte a  promuovere, tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale di Ozzano Monferrato e del suo territorio

• approfondisce lo studio della storia di Ozzano;
  • valorizza i monumenti e le opere d’arte presenti in Ozzano;
  • promuove e valorizzare la cultura ed i prodotti del lavoro contadino;
  • recupera le tradizioni locali e la lingua dialettale;
  • tutela e valorizza l’archeologia industriale;
  • organizza visite guidate nel centro storico
    e percorsi di trekking sulla “via del cemento”

QUALCOSA SU DI NOI

Nel 1981 un gruppo di ozzanesi costituisce il Comitato per la Festa dell’Ozzanese, con l’intento di fare re-incontrare i residenti con le persone emigrate. Un evento riproposto più volte, che riscose un grande successo, sopratutto per lo spirito che lo animava: il ricordo dei tempi passati.

Negli anni novanta il desiderio di sviluppare nuove iniziative e manifestazioni, per promuovere e valorizzare le caratteristiche del nostro Comune, induce il Comitato nel 1995, a costituirsi in Associazione sotto il nome di  OperO (Ozzanesi per Ozzano).

Lo statuto societario oltre a regolamentare la figura del Socio e la formazione di un Consiglio di Amministrazione,  conferiva all’Associazione un indirizzo di matrice culturale, attraverso le finalità volte a creare le condizioni per la tutela del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del territorio comunale.

L’Associazione individuò un elemento, che nel passato ma anche nel presente, stava caratterizzando il Comune: la calce e il cemento.

Venne così avviata una campagna di ricerca e studio, che ha permesso di acquisire negli anni attrezzi , strumenti e documenti inerenti l’estrazione e la lavorazione della marna, che aveva quale prodotto finale la calce e il cemento.

I documenti sono stati utilizzati nel 1999, per la prima pubblicazione  edita dall’Associazione:  “Uomini di miniera”, a cui ha fatto seguito una ristampa nel 2002..

Il settore editoriale è proseguito nel 2004 con La Caretta” ( poesie dialettali )  nel 2007 con “Ozzano una pagina di Monferrato” (guida turistica )

e nel 2008 con “Il Cavatore” dedicato ai ragazzi in età scolastica.

Gli oggetti raccolti,  frutto di donazioni provenienti da famiglie e da aziende del settore cementiero, sono stati in parte resi visibili al pubblico, in varie esposizioni che si sono tenute in Ozzano e nelle città di Casale e Alessandria.

Attualmente è possibile vedere questi oggetti, unitamente a modelli in scala sui metodi di lavoro, presso il museo etnografico  “C’era una Volta” di Alessandria e nell’Esposizione Permanente allestita in Ozzano in Via Perbocca 3.

Queste proposte culturali sono state integrate negli anni con l’organizzazione di eventi musicali e teatrali.

Nell’anno 2007 OperO entra a far parte dell’Associazione Il Cemento di Casale Monferrato, con la quale inizia una proficua collaborazione

Nel febbraio 2009 l’Associazione assume la nuova denominazione di “Opero per Ozzano”, mantenendo inalterato il logo originario. Nel contempo lo statuto societario viene adeguato alla normativa ONLUS.

Ad ottobre dello stesso anno OperO organizza il primo di una serie importante di convegni dal titolo:”Archeologia industriale una risorsa per Ozzano e per il Monferrato” in cui si è dibattuto l’opportunità di tutelare e promuovere il territorio attraverso l’archeologia industriale.

In quest’ottica l’Associazione OperO organizza dei tour di una giornata nel Comune di Ozzano in cui, oltre all’archeologia industriale è possibile apprezzare l’arte presente nel capoluogo, i prodotti tipici e la gastronomia locali.